FAE Technology-Socaf, sinergia strategica

Obiettivo: ottimizzare e digitalizzare i raffrescatori evaporativi industriali Aquarial

FAE Technology Lanza e Lussana

FAE Technology S.p.A, Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera nel settore dell’elettronica, ha avviato la collaborazione con Socaf S.p.A., azienda leader in Italia nella vendita di soluzioni e servizi per il miglioramento della qualità ambientale negli ambienti di lavoro. La partnership è finalizzata all’ottimizzazione e alla digitalizzazione della linea di raffrescatori evaporativi industriali Aquarial, basati su una tecnologia di raffreddamento in grado di ridurre i consumi energetici, abbattere l’impatto ambientale, minimizzare i costi di gestione e migliorare il comfort negli ambienti produttivi.

Il progetto ha già visto la consegna delle prime 350 unità di raffrescatori e 60 pannelli di controllo, con l’obiettivo condiviso di raddoppiare i volumi entro il 2026. Per l’anno in corso, la partnership presenta un valore economico pari a circa 400 mila euro, con una previsione di run rate ricorrente su base annua di 1 milione di euro a partire dal 2026.

In particolare, FAE Technology ha sviluppato una soluzione tecnologica integrata di nuova generazione, caratterizzata da flessibilità d’uso, interfaccia utente semplificata, capacità avanzate di controllo e analisi, e piena conformità ai più elevati standard di sicurezza nella gestione del dato. Il risultato riflette la sinergia operativa tra le società del Gruppo e dimostra la capacità di coordinare competenze complementari, valorizzando un portafoglio tecnologico in continua espansione e applicabile in diversi ambiti industriali.

La soluzione è in grado di pianificare e gestire in modo smart l’attività di raffrescamento, verificare il funzionamento dell’impianto e ricevere notifiche tempestive in caso di guasti o anomalie. Il sistema consente così di attuare una manutenzione preventiva e di migliorare ulteriormente l’efficienza dell’impianto, abbattendo i tempi di inattività riducendo i tempi di intervento in caso di problematiche tecniche.

Gianmarco Lanza (nella foto, a sx), Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, ha dichiarato: “La collaborazione con Socaf dimostra come la convergenza di visioni industriali e di tecnologie possa generare risposte sostenibili alle esigenze di efficienza e digitalizzazione degli ambienti produttivi. La soluzione sviluppata è espressione dell’ampiezza del know-how verticale del Gruppo FAE Technology, che presidia e gestisce un ampio perimetro operativo che va dalla progettazione alla produzione hardware, fino allo sviluppo software e all’integrazione di soluzioni cloud based personalizzate. L’unione delle competenze industriali ha permesso di dare vita a una piattaforma integrata, avanzata e sicura, che valorizza un sistema a basso impatto ambientale e ad alta efficienza come il raffrescamento evaporativo”.

Il contributo del Gruppo FAE Technology si è articolato su tre distinti livelli. La prima area ha riguardato la progettazione e fornitura delle schede elettroniche impiegate per gestire le unità di raffrescamento. La seconda ha interessato la realizzazione di un sistema di controllo centralizzato; infine, FAE Technology ha sviluppato e fornito, attraverso il proprio team di sviluppo software cloud basato al Kilometro Rosso Innovation District, una piattaforma cloud proprietaria, in grado di replicare in tempo reale – su interfaccia desktop e mobile – il funzionamento del pannello di controllo fisico e storicizzare i dati di funzionamento, abilitando attività di Data Analytics per l’ottimizzazione della gestione dell’impianto.

Diego Lussana, amministratore delegato di Socaf, ha commentato: “Per Socaf, la trasformazione digitale dei prodotti non è solo un’opportunità, ma una priorità strategica. In FAE Technology abbiamo trovato un partner tecnologico capace di abilitare questo percorso, sviluppando una soluzione che unisce innovazione, sicurezza e facilità d’uso. La piattaforma integrata valorizza pienamente il potenziale del raffrescamento evaporativo, rendendolo ancora più efficiente, intelligente e sostenibile. Collaborazioni come questa ci permettono di offrire ai nostri clienti sistemi evoluti, pronti per affrontare le sfide dell’industria di domani».