
Svolta nei controlli fiscali sulle detrazioni mediche. Il decreto del MEF del 29 ottobre 2025 ridisegna procedure e scadenze relative alle spese sanitarie trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria-TS e introduce un’importante novità: per i controlli formali, l’Agenzia delle Entrate potrà consultare direttamente i dettagli delle spese mediche e veterinarie dei contribuenti.
“Da quest’anno, quando una dichiarazione dei redditi viene segnalata per il controllo formale – spiega Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – gli uffici dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competenti potranno visionare nel Sistema TS le singole voci delle spese sanitarie e veterinarie del contribuente e dei familiari a carico indicati nella dichiarazione”.
L’accesso però non sarà indiscriminato: resteranno escluse le spese sanitarie per le quali il contribuente o i familiari abbiano esercitato il diritto di opposizione. “Spariscono gli invii mensili e semestrali che saranno sostituiti da un’unica comunicazione annuale. Dal 1° gennaio 2025 – prosegue Buselli – i soggetti tenuti all’invio delle spese dovranno trasmettere i dati entro il 31 gennaio dell’anno successivo. Per le spese del 2025, la scadenza effettiva sarà il 2 febbraio 2026”.
Infine, dal 2025, per ottenere le detrazioni sanitarie, il contribuente può presentare il prospetto delle spese scaricato dal Sistema TS con una dichiarazione sostitutiva, invece di scontrini e fatture. Gli uffici dell’Agenzia possono consultare online i dettagli delle spese. Rimane però necessario conservare i documenti relativi a spese non presenti nel Sistema TS.