Chi è in regola con la Rottamazione quater accede alla quinquies

La possibilità vale però solo a determinate condizioni

agenzia entrate fisco

Coloro che hanno aderito alla Rottamazione quater e sono in regola con i pagamenti, possono presentare la domanda per la Rottamazione quinquies solo se rispettano determinate condizioni.
“La Rottamazione quinquies riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Sono incluse – ha evidenziato Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – le imposte non versate risultanti dalle dichiarazioni annuali e dagli esiti dei controlli automatizzati o formali, nonché i contributi previdenziali INPS non pagati. Esclusi, invece, i debiti derivanti da accertamenti”.
Un aspetto rilevante riguarda il riferimento temporale al 31 dicembre 2023, che non coincide con la data di notifica della cartella al contribuente, ma con quella di affidamento del carico all’Agente della riscossione.
“Nel caso di contribuenti che abbiano una Rottamazione quater in corso e valida al 30 settembre 2025, non è possibile includere nella quinquies i carichi già oggetto della precedente definizione. La nuova domanda – conclude Rosignoli – può riguardare esclusivamente i carichi non ancora rottamati, affidati nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023”.
Per aderire alla Rottamazione quinquies è necessario presentare una dichiarazione telematica all’Agente della riscossione entro il 30 aprile 2026. Nella domanda il contribuente deve indicare i carichi che intende definire, scegliere il piano di pagamento – fino a un massimo di 54 rate – e dichiarare l’eventuale pendenza di giudizi, impegnandosi a rinunciarvi.