Dal 30 aprile il 730/2025 precompilato

Ecco le scadenze da segnare in agenda

iStock 1484341529

Dal 30 aprile 2025 all’interno dell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti potranno visualizzare il proprio modello 730/2025 precompilato. Tuttavia, restano ancora da definire le date precise per l’accettazione, la modifica e l’invio della dichiarazione.

Sicuramente una data da non dimenticare è quella del 30 settembre 2025, termine ultimo per l’invio sia del modello precompilato che di quello ordinario. “Una delle principali novità è la possibilità di utilizzare una versione semplificata e guidata del modello 730, in cui le informazioni in possesso dell’Agenzia sono presentate in un linguaggio più chiaro e intuitivo. Il
contribuente – ha sottolineato Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – può confermare, modificare o integrare i dati, che saranno poi trasferiti automaticamente nei campi del modello. Dal mese di luglio 2025, i datori di lavoro inizieranno ad applicare rimborsi o trattenute fiscali in busta paga – prosegue Rosignoli – in base ai dati trasmessi nel modello 730-4. Per importi pari o inferiori a 12 euro, non è previsto alcun versamento né rimborso. Per i pensionati, invece, l’Agenzia ha stabilito che le operazioni avverranno nei mesi di agosto o settembre”.

Per chi ha bisogno di correggere o integrare la dichiarazione, sono previste le seguenti tappe: 10 ottobre per la comunicazione al datore di lavoro per versare un acconto IRPEF inferiore; 25 ottobre è il termine di presentazione del 730 integrativo, solo per correzioni di maggior credito o minor debito; 31 ottobre è la scadenza del modello Redditi PF 2025 correttivo, in caso di minor credito o maggior debito.