Domande Fondo di Garanzia, Inps estende il servizio

Dal 31 luglio sarà accessibile anche per i patronati

Imagoeconomica 1932654 scaled

Dal 27 giugno 2025, il nuovo servizio telematico per l’invio delle domande di intervento al Fondo di Garanzia Inps, inizialmente accessibile solo ai cittadini, è stato esteso in via sperimentale a un primo gruppo di Istituti di patronato. A partire dal 31 luglio 2025, la piattaforma sarà aperta a tutti i patronati.

“Il nuovo sistema introduce importanti innovazioni, tra cui il calcolo automatico delle ritenute Irpef e Tfr e l’identificazione automatica delle ultime tre mensilità di retribuzione garantite dal Fondo. Grazie a queste novità – evidenzia Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – non sarà più necessario allegare i moduli SR52, SR53, SR54, SR95 e SR96, precedentemente richiesti per completare la domanda”.

Un’ulteriore novità riguarda il formato dei file allegabili: il sistema ora accetta anche file con estensione Eml, che possono contenere comunicazioni Pec.

“Il nuovo servizio – conclude Santoriello – non sostituirà immediatamente quello in uso. Fino al 15 settembre 2025, infatti, le due procedure coesisteranno, permettendo agli utenti una transizione graduale verso il nuovo sistema”.