Inps, annunciato nuovi avvisi bonari in arrivo

Artigiani e commercianti devono verificare la propria posizione contributiva

Imagoeconomica 1932654 scaled

Con il Messaggio n.3734/2025, l’INPS ha annunciato l’avvio delle elaborazioni sui contributi fissi non versati o versati parzialmente, richiamando l’attenzione dei lavoratori autonomi su scadenze e adempimenti da verificare nel Cassetto Previdenziale.
L’iniziativa punta a favorire una regolarizzazione spontanea delle posizioni contributive, offrendo ai contribuenti una finestra preventiva prima dell’attivazione di strumenti di riscossione più incisivi. “Il provvedimento – sottolinea Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – riguarda esclusivamente i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali INPS Artigiani e Commercianti. Sono interessati coloro per i quali risultano ancora dovuti contributi fissi riferiti alle scadenze di febbraio e maggio 2025”.
Gli avvisi bonari non vengono inviati in formato cartaceo, ma sono consultabili esclusivamente all’interno del Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti.

“A supporto dell’operazione – prosegue Accolla – l’INPS invierà automaticamente una e-mail di alert sia al titolare della posizione contributiva sia agli intermediari delegati che abbiano registrato un indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui il pagamento delle rate contestate sia già avvenuto, il contribuente può segnalarlo direttamente online, allegando la quietanza di versamento”.

In assenza di regolarizzazione, l’avviso bonario viene seguito dall’avviso di addebito, che ha valore di titolo esecutivo e consente all’Istituto di procedere direttamente con la riscossione coattiva.