
In arrivo dal 1° settembre 2025 il Bonus Giorgetti, l’incentivo varato dal Governo per chi ha già maturato i requisiti per il pensionamento anticipato ma decide di restare in servizio.
“Il bonus è rivolto a lavoratori sia pubblici sia privati che entro il 31 dicembre 2025 hanno raggiunto i requisiti di Quota 103, ovvero 62 anni di età e 41 di contributi – evidenzia Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – oppure abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata ordinaria, 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, 42 anni e 10 mesi per gli uomini”.
La misura non prevede un trasferimento diretto di risorse da parte dello Stato, ma l’eliminazione della quota di contributi previdenziali a carico del lavoratore. “La richiesta deve essere inoltrata all’INPS tramite il servizio online dedicato, il Contact Center o con il supporto di patronati. La decorrenza – conclude Santoriello – varia in base al settore: per i dipendenti privati il beneficio scatterà da settembre 2025 mentre per i pubblici da novembre 2025, con due mesi di ritardo”.