Riduzione contributiva Inps al 50%

Le istruzioni operative riguardano commercianti e artigiani

iStock 501277671 scaled

Con la Circolare n.83/2025, l’Inps ha reso note le tanto attese istruzioni operative per accedere alla riduzione contributiva del 50%, prevista dalla Legge di Bilancio. Tuttavia, non è ancora disponibile il modello per la presentazione della domanda.

“Questa misura consente a coloro che nel 2025 si iscrivono per la prima volta alla gestione Inps degli artigiani o dei commercianti, di beneficiare di una riduzione del 50% dei contributi previdenziali per un periodo di 36 mesi. La riduzione – ha sottolineato Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – si applica anche ai titolari di redditi d’impresa, compresi coloro che operano in regime forfettario, purché l’avvio dell’attività o l’ingresso nella società avvenga tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025”.
La Circolare chiarisce, inoltre, che la riduzione è alternativa ad altri incentivi fiscali, come lo sconto del 35% previsto per i contribuenti in regime forfettario.

“In particolare, per coloro che avevano già presentato domanda di riduzione del 35% entro il 28 febbraio 2025, sarà possibile optare comunque per il nuovo regime agevolato, purché la richiesta venga effettuata successivamente al 24 aprile 2024. In questo caso – prosegue Rosignoli – la nuova domanda comporterà la disapplicazione del regime forfettario e l’attivazione dello sconto del 50% fin dalla prima iscrizione alla gestione Inps”.

In via eccezionale, per il solo anno 2025 chi sceglierà la nuova riduzione contributiva non perderà il diritto, al termine del triennio, di accedere nuovamente al regime contributivo agevolato previsto dalla Legge n.190/2014.