
Nel 2023 sono stati sottratti oltre 140 milioni di euro attraverso truffe telefoniche in cui i criminali si fingono operatori bancari. Grazie a una delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni però, verranno introdotte una serie di misure tecniche obbligatorie.
“Gli operatori dovranno bloccare automaticamente le chiamate provenienti da numeri non assegnati e anonimizzare le telefonate internazionali con un numero fisso italiano. Un altro obbligo – evidenzia Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – prevede l’utilizzo di algoritmi intelligenti in grado di riconoscere schemi anomali, come l’invio di centinaia di chiamate in pochi minuti da un unico numero”.
“Inoltre – prosegue Accolla – gli operatori italiani che ricevono traffico da operatori esteri dovranno bloccare le chiamate con numerazione fissa italiana, salvo il caso in cui il chiamante sia davvero un utente italiano in roaming all’estero”.
L’attuazione delle nuove misure sarà progressiva: entro tre mesi scatterà il blocco delle chiamate internazionali con numerazione italiana fissa; dopo sei mesi toccherà anche alle chiamate con numerazione mobile.