Mecspe, la principale manifestazione sulle tecnologie innovative per le imprese del manifatturiero, torna dal 23 al 25 novembre presso BolognaFiere con 13 saloni e 46 eventi.
Sono 1.800 le aziende che parteciperanno all’esposizione a cui sarà dedicato ampio spazio sia alle tecnologie per la produzione e alle filiere industriali, sia alle unità dimostrative e alle isole di lavorazione.
Tre i temi su cui verterà la fiera: digitalizzazione, sostenibilità e formazione.
La digitalizzazione avrà un ruolo fondamentale per lo sviluppo futuro. Infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Mecspe, il 27% delle imprese ha puntato sulla trasformazione tecnologica. Si tratta, però, di un cambiamento che sarà possibile solo grazie alla formazione. Il 46% delle imprese, infatti, dichiara di aver già formato il personale e di disporre di tutte le competenze necessarie per abbracciare la digitalizzazione, ma persiste un 27% che non si sente ancora pronto ad una trasformazione tecnologica.
In materia di sostenibilità, invece, il 40% delle aziende si reputa già ‘green’, anche se, per una svolta decisiva serve conoscere tutte le novità che il mercato offre. Questo tema sarà affrontato all’interno di Mecspe attraverso il ‘Percorso ECOfriendly – Io faccio di più’, che avrà come protagoniste tutte quelle realtà che si distinguono per aver intrapreso una strada green ed eco-friendly nei processi produttivi e nella produzione e commercializzazione di materiali bio o riciclati.
Non mancheranno le iniziative speciali, tra cui spicca Gamification: la fabbrica senza limiti con varie attività dimostrative, interattive ed esperienziali. Inoltre, verrà assegnato il Solution Award, Premio Innovazione Robotica, per premiare coloro che hanno creato un’applicazione innovativa in qualità di fornitori di tecnologia, integratori di sistema e/o utenti finali. Per le piccole imprese e le start up, invece, è stato ideato il Startup Factory, un progetto per favorire il loro dialogo con gli stakeholder dell’industria manifatturiera.
Infine, anche il mondo associazionistico sarà presente con varie attività: TMP (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche), il Villaggio AIDAM (Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica), il Villaggio ASCOMUT(Associazione Italiana Macchine, Tecnologie e Utensili).
In generale, dopo un anno difficile per il settore, i dati dell’Osservatorio Mecspe sembrano guardare al futuro con speranza: nel secondo quadrimestre del 2021 il 74% delle aziende ritiene che, da qui al 2024, il settore registrerà un incremento decisivo.
Ph. credit www.mecspe.com