
Con la Circolare n.139/2025, l’Inps ha fornito le istruzioni operative per la fruizione del beneficio, destinato alle lavoratrici madri dipendenti o autonome con almeno due figli.
“Il bonus consiste in un’erogazione pari a 40 euro mensili, per un massimo di 12 mensilità, a favore delle madri lavoratrici con due o più figli. L’importo, non imponibile ai fini fiscali e contributivi – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – sarà corrisposto in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2025, oppure entro febbraio 2026 se la domanda verrà presentata oltre i termini utili per la liquidazione di dicembre”.
Possono accedere al bonus le madri con due figli, di cui il più piccolo abbia meno di 10 anni; le madri con tre o più figli, di cui il più piccolo abbia meno di 18 anni. Il requisito deve essere presente al 1° gennaio 2025 o maturare entro il 31 dicembre 2025.
“La domanda deve essere inoltrata all’Inps entro il 9 dicembre 2025, per chi possiede già i requisiti al 28 ottobre 2025 oppure entro il 31 gennaio 2026, per chi li matura successivamente. Le richieste – prosegue Benna – potranno essere presentate tramite il portale Inps, il Contact Center Inps oppure gli Istituti di patronato”.
Al momento della domanda, le richiedenti dovranno dichiarare il numero e l’età dei figli, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale di ciascuno. Per poter accedere al beneficio, il reddito complessivo derivante da lavoro dipendente o autonomo non deve superare 40.000 euro nel corso dell’anno 2025.