Un modello di rappresentanza a tutela delle aziende e della libertà di impresa. Nasceva, 118 anni fa, la Lega Industriale sodalizio poi trasformatosi nell’attuale Unione Industriali Torino: in occasione del compleanno Poste Italiane, in collaborazione con l’associazione confindustriale cittadina, ha predisposto uno speciale annullo postale dedicato a Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024: si tratta della riproduzione in formato tondo del logo del riconoscimento, impresso su una cartolina affrancata che è stata appositamente realizzata in tre versioni, raffiguranti altrettante immagini della campagna promozionale dell’evento ideata dalla Armando Testa. “Il 19 luglio 1906 rappresenta una data importante non soltanto per la nostra associazione, ma anche per la storia del Paese. In quel giorno di 118 anni fa a Torino nasceva un modello di rappresentanza a tutela degli interessi delle aziende e a favore della libertà d’impresa come motore per la crescita economica e sociale italiana”, ha dichiarato il neo presidente dell’Unione industriali, Marco Gay, ricordando che “i simboli sono importanti per la nostra storia ed è bello pensare che, con questo annullo postale, il logo del titolo conseguito quest’anno da Torino, insieme alla campagna donataci dalla Armando Testa, continui a vivere nelle raccolte dei filatelisti”.
Il leit motivi dell’anno di eventi legati a Torino Capitale della Cultura d’Impresa è ‘Spazio al futuro’, proprio perché “riconosciamo la nostra capacità di essere industria e di farla guardando al futuro, con una tradizione data dai simboli di questa città che sono riconosciuti e riconoscibili”, ha continuato Gay che nei prossimi 118 anni futuri di Torino vede “mobilità, fashion, food, aerospazio, tecnologia e tutte quelle capacità che hanno sempre contraddistinto le nostre imprese che oggi le rendono protagoniste di filiere nazionali e internazionali di tutti i settori”.
La cartolina è provvista di TQ Braille, il QrCode per persone non vedenti e ipovedenti. “La nostra agenzia, Armando Testa, ha un legame forte e radicato nel territorio. Anche perché la creatività è un buon carburante per per lo sviluppo – ha spiegato Michele Mariani, Executive Creator Director di Armando Testa Group – Abbiamo lavorato su un concetto molto semplice raccontare come sta cambiando la città. E sappiamo che la città sta cambiando molto velocemente. Noi volevamo dire che la città è un habitat perfetto per chi fa impresa, perché ritrova gli strumenti, le infrastrutture, i mezzi e anche le persone”.
Per celebrare il ‘compleanno’ dell’Unione Industriali Torino, nella sala d’Onore del Centro Congressi di via Vela 17, Poste Italiane ha inoltre allestito, dalle 11 fino alle 17, un Servizio filatelico temporaneo per offrire ad appassionati e non la possibilità di assicurarsi questo esclusivo oggetto da collezione. “Oggi è il compleanno importante e Poste Italiane è orgogliosa di far parte di questo momento con l’annullo filatelico, quindi un timbro predisposto proprio per l’occasione per ricordare quello che è e quello che sarà Torino dal punto di vista industriale”, ha commentato Giovanni Accusani, r4esponsabile Area Nord Ovest di Poste Italiane.
Nei giorni seguenti, a partire da sabato 20 luglio e per i sessanta giorni successivi all’evento, il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Torino 19, in Via Bruino 1 a Torino, negli orari di apertura al pubblico. L’annullo, terminato il periodo di utilizzo, entrerà a far parte della collezione storico-postale esposta nel Museo delle Poste e delle Telecomunicazioni di Roma.