
Il Fisco introduce un nuovo strumento contro l’evasione fiscale. Si chiama ‘evasometro’ ed è un sofisticato sistema di analisi progettato per identificare e contrastare comportamenti finanziari sospetti ed elevati debiti erariali. Questo strumento promette di rafforzare significativamente le capacità investigative dell’Agenzia delle Entrate.
Tra gli strumenti messi in campo per la lotta all’evasione, un ruolo centrale lo rivestirà la Silver Notice, uno sistema di cooperazione internazionale che facilita l’accesso alle banche dati patrimoniali di oltre 50 Paesi che permetterà di recuperare più efficacemente i beni sottratti al Fisco, amplificando l’azione delle autorità anche oltre i confini nazionali.
“L’evasometro si pone l’obiettivo di individuare chi, pur avendo debiti con il Fisco, detiene capitali o proprietà all’estero o presso intermediari italiani. Grazie a questo strumento, l’azione della Guardia di Finanza – evidenzia Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili –non si limiterà al recupero crediti, ma si concentrerà anche sulla prevenzione di nuove situazioni di evasione fiscale, mirando a costruire un indice di rischio fiscale incrociando dati finanziari e fiscali. Grazie al Common Reporting Standard-CRS permetterà lo scambio automatico di informazioni tra Stati, migliorando ulteriormente la precisione e l’efficacia delle indagini. Una volta identificati i contribuenti a rischio – conclude Santoriello – le indagini si trasferiranno sul campo con controlli mirati da parte delle Fiamme Gialle che si concentreranno sulle società ‘apri e chiudi’ e sulle frodi sui crediti d’imposta”.