Bilancio sociale, strumento strategico

iStock 1127838959

Un pilastro fondamentale per la rendicontazione sociale, la comunicazione dell’identità e la misurazione dell’impatto è il bilancio sociale.
Uno strumento strategico per costruire fiducia, attrarre risorse e rafforzare legami con il territorio.

“Attenzione però a non confondere il bilancio sociale con la relazione di missione, che accompagna il bilancio economico-finanziario. Quest’ultima – sottolinea Salvatore Baldino, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – ha una funzione tecnica e contabile, mentre il bilancio sociale ha una valenza più ampia e narrativa, pur potendo includere elementi in comune”.

Prima di redigere il bilancio sociale, è bene pianificare il percorso tenendo in considerazione cinque elementi essenziali: tempi, persone, informazioni, linee guida ministeriali, formato.

“Il bilancio sociale è destinato a una platea ampia e differenziata, che può includere – conclude Baldino – donatori e potenziali donatori, Enti pubblici e finanziatori, partner e reti associative, volontari e collaboratori, beneficiari, Comunità e opinione pubblica”.