Dal 15 febbraio è on line la precompilata IVA 2023

È possibile visualizzare e scaricare il modello sul sito dell’Agenzia delle Entrate

agenzia delle entrate

Dallo scorso 15 febbraio è possibile visualizzare e scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello IVA 2023 precompilato con i dati relativi all’anno d’imposta 2022 inseriti direttamente dall’Amministrazione finanziaria.

Per visualizzare la dichiarazione annuale precompilata, una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali all’interno del portale Fatture e corrispettivi – sottolinea Paolo Longoni, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – è necessario accedere alla sezione dedicata ai Documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione Dichiarazione annuale IVA”.

Nel portale è presente anche una nuova funzionalità che permette di calcolare e pagare l’imposta da versare – prosegue Longoni – scegliendo la data di versamento, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l’importo totale da versare, comprensivo di eventuale maggiorazione e interessi, e il dettaglio delle eventuali rate”.
Sarà inoltre possibile addebitare il pagamento dell’imposta sul proprio conto o stampare il modello e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.