Fisco, online il servizio Rateizza adesso

Disponibile anche il simulatore di rate e relativi importi

Imagoeconomica 2104586 scaled

Con l’entrata in vigore delle nuove regole in materia di rateizzazioni previste dal D.Lgs. n.110/2024, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha aggiornato il servizio online Rateizza adesso e la relativa modulistica, con l’obiettivo di offrire ai contribuenti strumenti più flessibili per gestire i debiti fiscali in situazioni di difficoltà economica.

“L’articolo 13 del Decreto prevede modifiche sostanziali nelle condizioni di accesso ai piani di rateizzazione. In particolare – sostiene Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – è previsto l’incremento del numero massimo di rate concedibili per debiti fino a 120.000 euro, differenziato in base all’anno di presentazione della richiesta. Inoltre, sarà possibile accedere a piani fino a 120 rate mensili per importi superiori a 120.000 euro o per richieste di dilazione di maggior durata, a condizione che il contribuente documenti una situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria”.

I contribuenti interessati possono presentare una richiesta tramite il servizio online Rateizza adesso, oppure scaricare la nuova modulistica dal sito e inviarla tramite Pec o consegnarla agli sportelli, previo appuntamento. Per ottenere piani di rateizzazione più lunghi (fino a 120 rate), è invece necessario dimostrare una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica.

Tra le novità, segnaliamo anche il servizio Rateizzazioni Documentate – Simula il numero delle rate che consente di verificare la sussistenza della temporanea difficoltà economica, il numero massimo di rate concedibili e l’importo indicativo di ciascuna di esse.