Apre oggi Gastech, il più grande incontro mondiale per l’industria del gas naturale, Gnl, idrogeno e soluzioni a basse emissioni di carbonio. L’evento, che si tiene presso la Fiera di Milano, è organizzato con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Comune di Milano e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e dell’ICE, in collaborazione con Assorisorse.
Nel suo 50° anniversario a Milano, Gastech ospita 38.000 professionisti dell’energia e oltre 750 espositori internazionali e riunisce ministri, amministratori delegati, responsabili politici, leader aziendali, ingegneri, innovatori e disgregatori. Un’opportunità fondamentale per discutere della crisi energetica, degli scenari geopolitici e della sicurezza energetica globale.
Il focus della manifestazione è la nuova frontiera dell’idrogeno, valida soluzione per combattere il cambiamento climatico riducendo le emissioni di carbonio. Inoltre, il Forum costituirà una piattaforma fondamentale per il settore per contribuire alla definizione dell’agenda globale ‘net zero’, consentendo ai leader del settore di evidenziare il ruolo centrale del gas naturale e del Gnl nel raggiungimento di una transizione energetica ‘giusta’.
“Gastech quest’anno rappresenta per l’industria la piattaforma per navigare in una mappa trasformata sulla scia della crisi ucraina e per trovare soluzioni urgenti alla crisi energetica globale, prima della stagione di riscaldamento invernale”, afferma il presidente Christopher Hudson. “Con l’avvicinarsi della Cop27, le questioni inerenti le forniture energetiche sostenibili e come il settore del gas possa dare un contributo positivo e proattivo alla lotta globale contro il cambiamento climatico saranno al centro della scena”. “L’Italia – aggiunge – con la sua posizione nel cuore dell’Europa, affacciata sul Mediterraneo, rappresenta il Paese ospitante perfetto per questo Forum“.