Industria, da Noventa di Piave a internazionalizzazione: l’esempio di StoX

L’azienda, dall’anima poliedrica, non si ferma alla sola lavorazione dei metalli e alla carpenteria di precisione, ma vuole superare i confini operativi per dare ai clienti servizi aggiuntivi

Imagoeconomica 1408953 1 scaled

Con 9 milioni di fatturato, 60 dipendenti, un’area produttiva di 13.500 metri quadri e 17 anni di attività alle spalle, è a Noventa di Piave (Venezia), che nel 2005 nasce StoX, azienda metalmeccanica certificata che negli anni ha investito costantemente sull’evoluzione tecnologica tanto da offrire servizi avvalendosi delle migliori tecnologie di lavorazione e precisione. Perché ne parliamo? Perché in un contesto di crisi globale – con una guerra alle porte, l’inflazione alle stelle e i dati economici in frenata – è l’esempio di quel tessuto fatto di piccole e medie imprese che da sempre rappresentano la spina dorsale della produzione italiana.

Dalla sua nascita StoX Srl si è affermata velocemente nel mercato della carpenteria metallica in Veneto, delle costruzioni e delle lavorazioni meccaniche finalizzate al settore energetico industriale. Negli anni ha sviluppato il suo potenziale produttivo a favore della meccanica di precisione su particolari di medie dimensioni e dei processi di saldatura manuale e robotizzata TIG-MIG-MAG. Ma non solo: non manca l’intervento di tecnologie manuali o CNC applicate ai processi di foratura, fresatura, tornitura, alesatura e barenatura. E, ancora, prendono vita processi di deformazione come rivettatura, curvatura, piegatura e punzonatura, più le varie linee di taglio e l’assemblaggio di componenti meccanici, il tutto investendo in nuove tecnologie e progetti al fine di soddisfare le esigenze dei clienti.

Grazie all’uso di innovativi macchinari CNC “garantiamo lo stampaggio di materiali plastici con qualità e precisione del lavoro” e “diamo la possibilità ai nostri clienti di controllare lo status dei progetti dall’inizio alla fine del processo di lavorazione“. Ma è la poliedricità l’anima dell’azienda. “È uno dei punti cardine“, spiega l’azienda, sottolineando come non si fermi “alla sola lavorazione dei metalli e alla carpenteria di precisione, ma vuole superare i confini operativi per dare ai clienti servizi aggiuntivi“. Oltre, infatti a concentrarsi sulla saldatura robotizzata e manuale, Stox “offre molteplici servizi per i clienti, come trattamenti superficiali, progettazione e supporto tecnico, fornitura molle, fibra e waterjet, stampaggio materie plastiche, fusione e tradings“.

Grazie a uno staff di professionisti e operai specializzati nella carpenteria metallica, l’azienda offre forniture, lavorazioni e servizi per clienti italiani e internazionali, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente, tema in cima alle agende delle politiche industriali di tutto il mondo. “L’ambientesi legge nel codice etico della società è un bene primario che ci impegniamo costantemente a salvaguardare. Programmiamo le nostre attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali e sviluppando il nostro business nel massimo rispetto delle normative ambientali vigenti. Promuoviamo anche comportamenti e attività volte alla riduzione dei nostri impatti ambientali“.