Macchine utensili protagoniste di Lamiera 2025

L’evento mette in relazione esperti, aziende e produttori del mondo

iStock 498421637 scaled

La ventitreesima edizione di “Lamiera”, che si terrà dal 6 al 9 maggio 2025 a Fieramilano Rho, è l’unico evento internazionale in Italia dedicato al settore delle macchine utensili per la deformazione e taglio della lamiera. Un’occasione imperdibile per entrare in contatto con il futuro tecnologico della lavorazione e taglio della lamiera insieme a tutte le tecnologie collegate; questo appuntamento offre infatti la panoramica più completa sulle innovazioni tecnologiche, soluzioni avanzate e tendenze emergenti nell’industria, creando un network di esperti, aziende e operatori del settore da tutto il mondo.

L’evento, che conferma il ruolo di leadership dell’Italia nel comparto, registra già numeri in crescita: oltre 270 aziende iscritte, con un +20% di adesioni rispetto allo stesso periodo della scorsa edizione. Particolarmente significativo l’incremento della presenza internazionale, con il 27% delle aziende provenienti dall’estero, a testimonianza della vitalità del mercato italiano e dell’attrattività dell’evento per i principali player globali.
All’interno della kermesse, troveranno rilievo ambiti come la lavorazione di lamiere, gli stampi, i trattamenti e la finitura; spazio ovviamente anche per un aspetto quanto mai attuale: robot, automazione e tecnologie abilitanti, al centro anche di una serie di focus tematici.

L’edizione 2025 di “Lamiera” si inserisce in un contesto di previsioni decisamente positive per il settore delle macchine utensili: il consumo interno raggiungerà una quota pari a oltre 4 miliardi di euro, segnando un incremento del 7,8% rispetto al 2024. Questo trend apre nuove opportunità per le imprese e per gli espositori, che avranno la possibilità di confrontarsi con un mercato sempre più orientato all’innovazione e alla sostenibilità.

A dare ulteriore slancio al settore e alla manifestazione, infine, anche l’aggiornamento del Piano Transizione 5.0, che introduce incentivi fiscali per tutto il 2025. Questi strumenti saranno combinabili e modulabili, favorendo investimenti in tecnologie innovative e sostenibili, con effetti positivi per gli espositori di “Lamiera” 2025.