
Con la circolare n.121/2025, l’INPS fornisce le istruzioni operative sulle misure previste dal Dl Comparti Produttivi, che interviene in materia di ammortizzatori sociali e integrazioni salariali per fronteggiare le emergenze climatiche.
“Tra i provvedimenti, spicca la proroga della cassa integrazione in deroga per i lavoratori delle microimprese del settore moda, riservata ai datori di lavoro con una media occupazionale non superiore a 15 dipendenti e classificati nei settori Industria o Artigianato. Potranno accedervi – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – soltanto le aziende che abbiano già esaurito i periodi massimi di integrazione previsti dalla normativa ordinaria. Le imprese dovranno presentare domanda entro 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Per i periodi avviati tra il 1° febbraio e il 13 agosto 2025 – conclude Tonelli – data di pubblicazione della circolare, è previsto un termine più ampio: 30 giorni a partire dal 13 agosto”.
L’Inps potrà procedere al pagamento diretto ai lavoratori anche senza che le imprese dimostrino difficoltà di liquidità.