Nuovo Portale Unico ISEE dell’Inps

Sarà possibile scaricare il proprio ISEE ottenuto l’autorizzazione da parte dei familiari maggiorenni

iStock 1302846280 1

È online il nuovo Portale Unico ISEE dell’Inps che ha unificato le varie modalità di acquisizione dell’ISEE precompilato e non precompilato in un unico punto di accesso, che va a sostituire tutti i portali preesistenti.

Nel messaggio 1345/2023 l’Istituto ha comunicato che una prima importante semplificazione riguarda il superamento della necessità per il dichiarante di inserire gli elementi di riscontro relativi agli altri componenti in nucleo familiare maggiorenni, che erano precedentemente richiesti.

“In questo modo, l’autorizzazione alla precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo, diversi dal dichiarante – spiega Luigi Pagliuca, presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili –  può essere concessa dai medesimi mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con la propria identità digitale”.

Il portale permette di scegliere se consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova DSU precompilata.

Dopo aver selezionato le prestazioni di riferimento si potranno ottenere tutte le tipologie di indicatori che occorrono. In base a tale scelta, verrà proposto in automatico di scegliere tra DSU Mini o DSU Integrale.

“Al termine di tutte le operazioni, è necessario sottoscrivere la DSU perché la sottoscrizione comporta, da parte del dichiarante, un’assunzione di responsabilità in ordine ai dati afferenti tutti i componenti del nucleo. Sarà possibile scaricare il proprio ISEE – conclude Pagliuca – solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte dei familiari maggiorenni, compresi i genitori che sono indicati come componente attratta”.