
In caso di pignoramento di un quinto dello stipendio da parte dell’Agente della Riscossione dovuto alla presenza di una serie di cartelle, è possibile far venire meno il pignoramento aderendo alla rottamazione quater? In caso di risposta affermativa, il pignoramento viene interrotto alla presentazione della domanda oppure quando viene pagato l’intero debito?
“Secondo il comma 240 dell’articolo 1 della Legge n. 197/2022 a seguito della presentazione della dichiarazione, non possono essere proseguite le procedure esecutive precedentemente avviate, salvo che non si sia tenuto il primo incanto con esito positivo. Pertanto – sottolinea Michela Benna, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – all’atto della presentazione dell’istanza, vi è l’interruzione del pignoramento del quinto dello stipendio, poiché viene ad essere sospesa l’azione esecutiva posta in essere dall’agente della riscossione”.
“La sospensione non è automatica – conclude Benna – è necessario informare il terzo pignorato della presentazione dell’istanza di rottamazione relativamente alle cartelle che formano oggetto di pignoramento”.