HyperMec, che si definisce una “sartoria” meccanica di precisione, è il primo progetto imprenditoriale convalidato dalla sezione biellese di Réseau Entreprendre Piemonte, la rete solidale di imprenditori senior che ha lo scopo di supportare chi ha un’idea imprenditoriale per farla crescere sul territorio. L’azienda è stata fondata nel 2017 da Lorenzo Grosso, giovane imprenditore che, a 27 anni, dopo una laurea in ingegneria meccanica e alcuni anni di esperienza in aziende multinazionali, ha deciso di scommettere sulla propria vocazione imprenditoriale con HyperMec, creando l’azienda nella sede di Cossato.
Inizialmente l’impresa era concentrata sulle lavorazioni conto terzi finalizzate alla realizzazione di particolari meccanici o sottoassiemi di macchinari e/o impianti. Oggi HyperMec ha ampliato la propria attività, focalizzando la propria specializzazione nel settore della produzione e trasformazione di elementi di carpenteria metallica e dedicandosi soprattutto sulla produzione di “dumper”, veicoli semoventi per la movimentazione di materiale e tendenzialmente impiegati nei cantieri edili e civili. Oltre alla costruzione di 6 modelli di macchine movimento terra di tipo “dumper”, appunto, l’azienda si occupa anche della progettazione e costruzione di prototipi per rispondere alle specifiche esigenze di clienti esterni.
“L’azienda si fonda su 3 principi cardine – spiega Grosso-: la dedizione a soddisfare le esigenze di ogni cliente, mettendo a disposizione il proprio know-how; il costante impegno al miglioramento dei prodotti e dei processi; la valorizzazione del talento di ogni collaboratore. Su questi principi fondamentali si innesta la nostra strategia di sviluppo”.
Negli ultimi 5 anni HyperMec è cresciuta molto, passando da un fatturato di oltre 390.000 euro nel 2018 a circa 1.750.000 euro nel 2022 e da un organico di 3 dipendenti a 6: “L’obiettivo entro i prossimi tre anni è di riuscire a crescere fino a 10 dipendenti e di raddoppiare il fatturato” anticipa Grosso.
Per crescere, il supporto di Réseau Entreprendre Piemonte è stato importante: “Potermi confrontare con imprenditori senior, a maggior ragione di aziende manifatturiere come la mia, anche se attive in settori diversi, è preziosissimo – commenta Lorenzo Grosso -. Credo che se ti chiami Reinhold Messner, raggiungi la vetta del Nanga Parbat secondo la tua via. Se sei un alpinista comune e vuoi salire sul Nanga Parbat, è meglio che ascolti i consigli di Messner. Ecco perché i consigli dei mentor, che ringrazio, saranno sicuramente fondamentali”.