“Big Science Italia” è il titolo dell’incontro svoltosi il 5 settembre presso il Centro congressi dell’Unione industriali di Torino. L’evento, di carattere nazionale, ha chiuso il ciclo di appuntamenti analoghi volti a presentare la Fiera internazionale “Big Science Business Forum-BSBF2024” che – per la prima volta – si svolgerà in Italia, per la precisione a Trieste, dal 1° al 4 ottobre.
L’iniziativa torinese è stata realizzata attraverso la collaborazione di Regione autonoma Friuli Venezia, BSBF2024, Confindustria, Unione industriali Torino, Confindustria Piemonte e Confindustria Friuli Venezia Giulia.
Durante l’evento, al quale ha partecipato il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga anche nelle sue vesti di presidente di BSBF2024 (nella foto), sono state raccolte le testimonianze di grandi aziende italiane che investono nella Big Science, ma anche di piccole medie imprese italiane che sono riuscite ad aggiudicarsi importanti commesse in progetti internazionali promossi dalle Big Science Organizations più prestigiose al mondo, in particolare nel settore della fusione nucleare.
L’evento, che fa parte anche del programma Torino Capitale Cultura di Impresa 2024 (www.torinospazioalfuturo.it), è stato moderato dal giornalista Maurizio Melis di Radio24.