INPS lancia la videochiamata con gli sportelli

La sperimentazione ha preso il via a inizio mese

Imagoeconomica 2332636 scaled

Dal 1° luglio 2025 prende il via il nuovo servizio di videochiamata con gli operatori degli sportelli dell’INPS, un progetto sperimentale che rivoluziona il modo in cui i cittadini potranno interfacciarsi con l’Istituto di Previdenza. Il quale ha spiegato che l’obiettivo del servizio è di rendere più semplice e immediato il rapporto tra cittadini e INPS stesso.

“Il servizio permetterà agli utenti di connettersi da qualsiasi luogo e dialogare con un funzionario specializzato. Ogni videochiamata – evidenzia Rosa Santoriello, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – avrà una durata di 20 minuti, prorogabili se necessario. Inoltre, sarà possibile inviare dei documenti che riceveranno un’immediata protocollazione”.

Il progetto strizza inoltre l’occhio alla sostenibilità ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ grazie alla diminuzione degli spostamenti. Per accedere al nuovo servizio, gli utenti dovranno prenotare l’appuntamento nei giorni previsti attraverso il sito Inps, l’App Inps Mobile, ai Contact Center Multicanale oppure agli sportelli di Prima Accoglienza.