IVS 2026, torna l’evento internazionale dedicato alle valvole industriali

La sesta edizione si svolgerà dal 19 al 26 maggio alla Fiera di Bergamo

Foto EMME 2 scaled

A meno di quattro mesi dall’apertura, IVS-Industrial Valve Summit entra nella fase finale di avvicinamento alla sua sesta edizione, che si preannuncia come la più estesa e articolata di sempre per dimensioni espositive e intensità della proposta. L’appuntamento internazionale dedicato alla filiera delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control, che si svolgerà dal 19 al 26 maggio 2026 presso la Fiera di Bergamo, rafforza così il proprio ruolo come punto di incontro globale per espositori, leader di pensiero, decisori e buyer.

Per l’edizione alle porte, l’area espositiva prevederà due nuovi padiglioni, per un totale di quattro, mentre il programma si articolerà su tre giornate complete di accesso al pubblico, dando vita a una vera e propria settimana delle valvole. Già dal giorno inaugurale, prenderanno il via le sessioni scientifiche, in parallelo con l’apertura alla comunità internazionale del settore.

Attraverso il sito ufficiale di IVS-Industrial Valve Summit, è già possibile registrarsi e prenotare la propria partecipazione. Le prime adesioni confermano un trend molto positivo, in crescita rispetto alle edizioni precedenti, a testimonianza dell’interesse crescente verso contenuti avanzati, networking e confronto qualificato promossi dagli organizzatori Confindustria Bergamo e Promoberg. 

Grazie al contributo scientifico di VALVEcampus – l’Associazione per la formazione di produttori di valvole industriali e partner storico di Industrial Valve Summit, IVS 2026 proporrà un programma tecnico alla frontiera dell’innovazione, costruito per rispondere alle sfide più attuali del settore. Particolare attenzione sarà riservata alle tecnologie emergenti e alle opportunità offerte da nuovi mercati applicativi come l’idrogeno, la risorsa idrica, CCUS (carbon capture utilisation and storage) e il GNL, direttrici strategiche per lo sviluppo dell’industria.

Il programma si articolerà attorno a sei aree tematiche principali: standardizzazione e sviluppo normativo; tecnologie digitali applicate a valvole, attuatori e sistemi di controllo; progettazione delle valvole e materiali per servizi in situazioni estreme; soluzioni avanzate di tenuta per valvole industriali; applicazioni dell’intelligenza artificiale alla progettazione meccanica, alla supply chain e alla produzione; manifattura additiva.

A queste si affiancheranno quattro tavole rotonde ad alto contenuto specialistico, dedicate a tematiche complesse: l’attuazione di valvole sottomarine in ambienti deepwater; l’utilizzo delle choke calves in sistemi ad alta pressione; le prestazioni e la sicurezza delle valvole di controllo in applicazioni critiche e le tecnologie di trattamento superficiale per aumentare la resistenza di componenti a erosione e corrosione. In corso di definizione anche altri convegni di più ampio respiro su temi legati alle applicazioni e ai mercati delle valvole industriali.

La scorsa edizione, svoltasi dal 14 al 16 maggio 2024, ha registrato risultati da record, con 15 mila visitatori (+25% rispetto al 2022) provenienti da 69 Paesi e 325 espositori da 14 nazioni. La componente internazionale è stata particolarmente dinamica, raddoppiando rispetto alla quarta edizione.

La crescita è stata sostenuta anche dall’ampia offerta di servizi della città e da un ricco programma di eventi collaterali, in grado di offrire un’esperienza completa che unisce qualità della vita, patrimonio culturale ed eccellenze enogastronomiche.