Chi svolge lavori usuranti, per accedere alla pensione anticipata nel 2024, dovrà presentare una domanda di riconoscimento delle attività svolte come faticose e pesanti entro la scadenza del 1° maggio 2023. Tutti i dettagli sui requisiti e sulle modalità di presentazione dell’istanza nel messaggio INPS numero 110 del 21 marzo 2023.
“I destinatari del beneficio – afferma Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – sono i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, gli addetti alla cosiddetta ‘linea catena’, i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo ed i lavoratori notturni e/o per l’intero anno”.
La domanda di accesso al beneficio – corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione minima richiesta – deve essere presentata telematicamente entro il 1° maggio 2023 per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Ricordiamo che per il personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) il trattamento pensionistico anticipato non può avere decorrenza anteriore rispettivamente al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti.
“L’accesso anticipato alla pensione è riconosciuto a seguito di presentazione della domanda di pensionamento, il cui accoglimento è subordinato alla sussistenza di ogni altra condizione di legge. Nel caso in cui – conclude Buselli – non risultino perfezionati i requisiti per l’accesso al beneficio in parola, la domanda di pensione con riconoscimento del beneficio di accesso anticipato non può essere accolta”.