Ristori fino a 5 milioni di euro per le imprese dell’Emilia Romagna

Ampliate le misure a favore delle imprese colpite dall’alluvione dello scorso maggio

maltempo

Ristori fino a 5 milioni di euro per le imprese dell’Emilia Romagna e territori limitrofi danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio.

Simest, la società del gruppo Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Easteri ha ampliato l’operatività degli indennizzi riservati alle imprese colpite dall’alluvione.

“Tra le novità, l’introduzione di una nuova misura denominata ‘ristoro fatturato’ con una dotazione di 300 milioni di euro – sottolinea Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili –che prevede la concessione di contributi a fondo perduto, quale indennizzo per la perdita di reddito”.

“Al fine di ampliare la portata delle misure, Simest ha esteso l’incentivo a tutte le imprese, con l’eccezione delle aziende operanti in determinati settori, quali agricoltura, silvicoltura e pesca. Inoltre – conclude Tonelli – il fatturato estero minimo richiesto per accedere alla misura è del 3% rispetto al fatturato aziendale complessivo e potrà essere riconosciuto un contributo massimo per singola impresa fino a 5 milioni di euro”.