Accertamento disabilità, prosegue la sperimentazione

Altre 9 province stanno sperimentando la nuova procedura

iStock 873015278 scaled

 Lo scorso 30 settembre 2025, altre nove province sono entrate nella seconda fase della sperimentazione della nuova modalità di avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’INPS del certificato medico introduttivo.

“La novità principale della riforma riguarda la sostituzione del doppio passaggio tradizionale, certificato medico e domanda amministrativa, con un’unica procedura digitale. Sarà il medico certificatore – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – a trasmettere telematicamente il nuovo certificato medico introduttivo, che avvia automaticamente il procedimento di valutazione”.

Il cittadino non dovrà più presentare alcuna domanda aggiuntiva, né tramite patronato né in via autonoma.

Nel Messaggio n.2806/2025, l’INPS ha inoltre chiarito le modalità operative per i medici abilitati: chi è già profilato potrà continuare a utilizzare le proprie credenziali, mentre chi accede per la prima volta dovrà richiedere l’abilitazione compilando il modulo AP110. Ottenuto il profilo, il medico potrà utilizzare la piattaforma telematica per la compilazione e la trasmissione del certificato.

“Dopo l’invio del certificato medico – prosegue Tonelli – gli interessati potranno inserire i dati socioeconomici sul portale INPS. L’obiettivo è velocizzare la valutazione e l’erogazione delle prestazioni economiche in caso di esito positivo”.

La convocazione a visita sarà notificata tramite raccomandata A/R, ma i dettagli saranno consultabili anche online sul Portale della Disabilità.