
Meno disagi per chi vola. La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato un pacchetto di modifiche alle norme sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo, con l’obiettivo di rafforzare la tutela dei viaggiatori e rendere più semplice e trasparente il viaggio.
“Tra le principali novità, l’introduzione di un modulo unico per richiedere rimborsi da inviare entro 48 ore dal disservizio. Una volta ricevuta la richiesta – evidenzia Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – gli intermediari che hanno venduto il biglietto dovranno intervenire entro 7 giorni in caso di ritardi”.
Il pacchetto contiene anche novità per chi viaggia con i bambini sotto i 12 anni e dedica particolare attenzione ai viaggiatori con disabilità.
“Cambiano anche le regole sui bagagli. I passeggeri hanno diritto a portare gratuitamente a bordo un oggetto personale e un piccolo bagaglio a mano. In arrivo – conclude Accolla – anche regole più precise anche per i viaggi che combinano più mezzi di trasporto”.
Il provvedimento attende il passaggio in plenaria e il successivo confronto con il Consiglio dell’Ue per diventare definitivo.