Al via il 24 maggio IVS: focus sulla transizione energetica

La fiera di Bergamo accoglierà 300 espositori provenienti da 12 Paesi diversi

ivs

Si apre il 24 maggio, alla Fiera di Bergamo, IVS – Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control. L’appuntamento, promosso da Confindustria Bergamo e Promoberg, si chiuderà il 26 maggio. La conferenza di apertura della quarta edizione della fiera si terrà il 24 maggio alle 16.30 presso la Caravaggio Room e sarà anticipata, alle 15.30 da una conferenza stampa. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia e il presidente di Promoberg Srl, Fabio Sannino. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati dello studio dell’Osservatorio IVS-Prometeia ‘The oil & gas valve industry in Italy’ con l’analisi di Giuseppe Schirone, Prometeia/Confindustria Bergamo, Ferdinando Fiore e Flavia Bresciani di ICE Italian Trade Agency Sao Paolo, Brasile, Maria Lucia Martorelli e Maria Palmaccio – ICE Italian Trade Agency, Dubai. Il taglio del nastro è previsto alle 17.45. ‘The oil & gas valve industry in Italy’ fotografa lo stato del comparto italiano, che conta 255 imprese, 11.400 addetti e un valore della produzione pari a 3.2 miliardi di euro. L’Italia è in testa alla graduatoria dei produttori Ue: quasi 2 valvole su 5 per l’Oil&Gas prodotte in Europa sono italiane.

Emmedimeccanica sarà presente a IVS con uno stand dedicato in cui verranno presentato i progetti 2022-2023. I visitatori avranno la possibilità di accedere gratuitamente all’Atlante della Meccanica, nato per celebrare i 100 anni della rivista di Anima Confindustria, con l’obiettivo a rappresentare a 360° i protagonisti del comparto, sviluppandosi su diversi canali con respiro internazionale. L’Atlante dell’Industria Meccanica Italiana è la vetrina nazionale e internazionale delle eccellenze del settore che fornisce strumenti di comunicazione che permettano di raccontare nel modo più efficace i fatti e i numeri delle imprese che fanno grande il comparto. Lo stand, inoltre, sarà la “vetrina” dei servizi di Withub, editore di Emmedimeccanica.com.

I numeri della Fiera sono da record: 300 espositori attesi da 12 paesi in rappresentanza di 4 continenti. Uno dei temi chiave della fiera sarà la transizione energetica. In primo piano le sfide dell’idrogeno, che necessita di nuove infrastrutture per il trasporto e la distribuzione. L’appuntamento di apertura sarà la tavola rotonda, prima nel suo genere, che esaminerà proprio il ruolo dell’idrogeno nei nuovi scenari legati alla decarbonizzazione, in programma il 24 maggio. Durante gli incontri si discuterà anche della manifattura additiva e delle tecnologie di Carbon Capture and Storage (CSS), ossia il confinamento geologico della CO₂.
“Il grande fermento generato dalla rivoluzione green – ha detto Luca Pandolfi, project manager di IVS – è sotto la lente d’ingrandimento di Industrial Valve Summit”. Ma, ha aggiunto “non si tratta di una rivoluzione, bensì di un solido e progressivo percorso di transizione che terrà banco per un lungo periodo in cui il fossile e le rinnovabili conviveranno e dialogheranno”.