Bonus Giovani e Donne, al via le domande

Possono essere presentate solo per i contratti a tempo indeterminato

iStock 2042526830

È attiva la procedura telematica per richiedere i due incentivi all’occupazione introdotti dal Decreto Coesione: il Bonus Donne e il Bonus Giovani. Nelle circolari n.90/2025 e 91/2025, l’Inps ha fornito le istruzioni operative per l’accesso agli sgravi.

“Il Bonus Donne consiste in un esonero del 100% dei contributi previdenziali fino a un massimo di 650 euro mensili per ogni lavoratrice. L’incentivo – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è riconosciuto solo per assunzioni a tempo indeterminato di donne svantaggiate effettuate tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, in differenti casistiche”.

Sono esclusi i contratti a tempo determinato, trasformazioni da tempo determinato, rapporti di lavoro domestico, apprendistato, lavoro intermittente o occasionale.

“Per favorire l’occupazione stabile degli under 35 che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato invece, c’è il Bonus Giovani – prosegue Benna –, che consiste in un esonero contributivo fino a 500 euro mensili per le assunzioni tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025. Il tetto sale a 650 euro mensili per le assunzioni effettuate nella ZES unica per il Mezzogiorno tra il 31 gennaio e il 31 dicembre 2025”. Anche in questo caso, l’esonero è limitato ai rapporti a tempo indeterminato.

Per accedere ai benefici, i datori di lavoro devono presentare la domanda attraverso il Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) dell’Inps, utilizzando le sezioni dedicate. Per le assunzioni effettuate nella ZES unica, la richiesta deve essere presentata prima dell’assunzione.