Federmeccanica-Assistal incontrano i sindacati

Prosegue il confronto, “in un clima positivo”, per il rinnovo del CCNL

Incontro18092025 Federmeccanica Assistal FimFiomUilm

Prosegue il ciclo di incontri tra Federmeccanica, Assistal e le sigle sindacali di categoria (Fim, Fiom, Uilm). Sul tavolo, il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. 

A margine del confronto di giovedì 18 settembre, Federmeccanica e Assistal hanno diramato una nota nella quale si legge che il tutto si è svolto “in un clima positivo. Abbiamo dato riscontro alle richieste sindacali e abbiamo indicato percorsi da seguire”. Nel documento diffuso agli organi di informazione, viene inoltre evidenziato il fatto che sono state affrontate tematiche rilevanti “con valore contrattuale e culturale: informazione, consultazione, partecipazione, politiche di genere, malattia, congedo parentale, aspettativa, lavoratori stranieri e diritti sindacali”. 

La finalità di questi incontri, come ribadito nel corso dell’ultimo incontro, è di trovare un equilibrio sia tra le singole parti sia nell’insieme, ponendosi come traguardo il rinnovamento di un CCNL “sostenibile e innovativo, all’insegna del rinnovamento”.