
24 Ottobre 2025
Il 23 e il 24 ottobre si sono svolti i primi due giorni di trattativa programmati con le rispettive delegazioni di Federmeccanica e Assistal da un lato e le organizzazioni sindacali di categoria dall’altro. Durante la prima giornata, sono stati affrontati i temi relativi a sicurezza sul lavoro, formazione, inquadramento informazione/consultazione, partecipazione, politiche di genere e altri istituti. Inoltre, è stato ripreso il lavoro già fatto in sede di Commissione sui diversi punti, per approfondirli e svilupparli ulteriormente in un’ottica negoziale.
La convocazione delle delegazioni al completo e lo svolgimento delle trattative in delegazioni ristrette hanno permesso di coniugare un ampio coinvolgimento con un approccio operativo. Nel corso dei lavori è emerso qualche margine di possibile convergenza e sono state registrate diverse distanze tra le rispettive posizioni.
“Continueremo a impegnarci – si legge nella nota di Federmeccanica e Assistal – con spirito propositivo e costruttivo per cercare soluzioni con l’obiettivo di trovare un equilibrio sui singoli aspetti e nell’insieme”.