Meccanica di precisione: cos’è e quali sono le sue funzioni

iStock 1211931992

La meccanica di precisione rappresenta da alcuni anni uno dei fiori all’occhiello in ambito industriale. La meccanica di precisione va al di là di quella tradizionale: si adotta infatti in tutte quelle situazioni in cui è necessaria un’attenzione estrema e in cui anche un decimo di millimetro può fare la differenza. Sono diversi i settori in cui trova spazio la meccanica di precisione: da quello idraulico all’automotive, dalla realizzazione di macchinari agricoli alla farmaceutica.

iStock 1211931992

In questo articolo parleremo di:

  • Cos’è la meccanica di precisione
  • Cnc e spessimetro: gli strumenti che fanno la differenza
  • Gli utilizzi nel settore medicale e farmaceutico
  • L’esempio italiano

L’importanza del Cnc

Per effettuare lavorazioni rigorose sono necessari strumenti all’avanguardia. Uno di questi è il tornio a controllo numerico, noto anche con l’acronimo di Cnc (Computer numerical control). Il suo funzionamento è semplice: l’addetto, all’inizio della lavorazione, inserisce all’interno di un computer i parametri del pezzo da realizzare e il tornio, collegato al dispositivo, effettua l’operazione in autonomia.

Durante questa fase è possibile tenere sotto controllo il risultato della lavorazione, grazie alla presenza di alcuni sensori. Nel caso di anomalie il computer interviene rapidamente, assestando i parametri e facendo ripartire la produzione in modo corretto.

Il tornio a controllo numerico è la perfetta rappresentazione di come l’interazione tra uomo e macchina sia sempre più importante. Durante le fasi di realizzazione dei pezzi è infatti necessaria la supervisione di un operatore specializzato, in modo tale da garantire un risultato eccellente.

Lo spessimetro a ultrasuoni

Il tornio Cnc non è l’unico macchinario all’avanguardia utilizzato nell’ambito della meccanica di precisione. Un altro dispositivo prezioso è lo spessimetro, che ha la funzione di misurare lo spessore dei pezzi prodotti. Si tratta di un accessorio usato da sempre nella meccanica, che negli ultimi anni ha avuto però un’evoluzione: ora si adottano infatti i modelli digitali a ultrasuoni, basati sulla presenza di una sonda, da utilizzare quando si lavorano materiali conduttori di ultrasuoni, come il rame o l’alluminio. Questo processo assicura che ogni singolo pezzo abbia uno spessore omogeneo, calcolato sulla base di millesimi di millimetri, a tutto vantaggio della qualità della lavorazione. 

iStock 1193515326

Meccanica di precisione e settore medicale

Le lavorazioni nel settore medicale richiedono la massima precisione. Per questo la meccanica di precisione trova numerose applicazioni in questo ambito. Un esempio viene dalla realizzazione di accessori ospedalieri, sia plastici che metallici. L’adozione dei macchinari Cnc consente di tagliare e di assemblare pezzi di piccole dimensioni con una precisione elevatissima. La meccanica di precisione è la soluzione ideale anche nel comparto della produzione di protesi ortopediche e nel campo dell’implantologia. Grazie ai processi della meccanica di precisione le aziende specializzate riescono infatti a creare dispositivi su misura.

Anche nel settore farmaceutico la meccanica di precisione può fare la differenza. La realizzazione di componenti come dosatori o manipolatori automatici, per esempio, deve seguire un iter rigoroso e non sono ammessi errori nelle misure. Ci si affida ai macchinari a controllo numerico anche nella produzione di contenitori in acciaio inossidabile, alluminio o polimeri plastici, materiali scelti in quando non alterano la composizione chimica dei farmaci contenuti al loro interno.

iStock 1164593906

Un esempio tutto italiano

Nel nostro Paese esistono realtà d’eccellenza che hanno fatto della meccanica di precisione il loro fiore all’occhiello. Un esempio concreto è la Roboze, una pmi di Bari che nella primavera 2020, nel momento di massima tensione nel Paese a causa della pandemia, si è messa in luce costruendo valvole per ventilatori polmonari. L’innovazione, in questo processo, risiede nell’utilizzo di stampanti 3D per materiali compositi. Queste apparecchiature all’avanguardia si stanno facendo largo in vari settori, non solo in ambito medico. Vengono usate infatti anche nel settore aerospaziale e nell’automotive per produrre pezzi di dimensioni ridotte con la massima precisione.